Servizi

La Croce Verde Pavese mette a disposizione la propria sede e ambulanze per coprire numerosi servizi offerti al pubblico e privati.

Emergenza-Urgenza Sanitaria

Sono messe a disposizione della Centrale Operativa 118 Pavia, in conformità ad apposite convenzioni stipulate con l’ASL di Pavia, i seguenti mezzi :

  • 2 Ambulanze: 1 "H24" e 1 "H24-Backup" (per rimpiazzare in caso di guasto la prima ambulanza), che possono essere utilizzate per tutte le emergenze sanitarie raccolte dal 118, 24 ore su 24, sul territorio di Pavia e Provincia.
  • 2 Ambulanze a gettone: ambulanze  che la Croce Verde mette a disposizione del 118 nell'arco delle 24 ore, in relazione alle disponibilità o meno di uomini e di mezzi.

Guardia Medica

La Croce Verde Pavese, per tutte le uscite fuori dalla città di Pavia dei medici della Guardia Medica, fornisce una autovettura di servizio con autista.

Inoltre presso la nostra sede è presente l'ambulatorio di guardia medica a disposizione dei cittadini per richiedere una visita medica o ricette. Il servizio è gratuito e disponibile presso la nostra sede tutti i giorni feriali dalle 20 alle 24. Nei festivi e prefestivi durante le fasce 8-12 e 14-24.

Per i cittadini che dovessero aver bisogno di una visita medica al domicilio e/o fuori dalle fasce orarie sopra indicate, è possibile contattare il centralino della guardia medica di Pavia al numero gratuito 848 88 18 18.

Trasporto Sanitario

L'associazione mette a disposizione ambulanze con due o più operatori per coprire tutti quei servizi definiti come "trasporto sanitario semplice". Fornito ai cittadini che hanno bisogno di essere portati dal domicilio ad una struttura ospedaliera (o viceversa) ma necessitano di aiuto poiché non autonomi, con difficoltà motorie o con esigenze particolari.

Il servizio è a pagamento e varia in base alla distanza a al tempo impiegati dal personale per effettuare il servizio. Il servizio viene fornito sia per viaggi brevi che per lunghe distanze, anche fuori dall'Italia.

Per richiedere informazioni, preventivi  o prenotare un servizio, telefonate direttamente presso il nostro centralino.

Assistenza Manifestazioni

La Croce Verde mette a disposizione mezzi e personale per assistere a manifestazioni sportive o eventi di varia natura dove l'ampio numero di persone presenti richiede la presenza di personale sanitario nelle immediate vicinanze per intervenire se necessario.

Il numero di personale e ambulanze necessario è regolamentato da normative regionali ben precise. L'organizzatore dell'evento e la pubblica assistenza che mette a disposizione il servizio devono attenersi in modo scrupoloso a questi regolamenti.

L'organizzatore dell'evento può trovare tutto il materiale informativo necessario sul sito AREU a questo indirizzo. Una volta compilati i moduli necessari sarà compito dell'organizzatore farli pervenire all'organo competente indicato nella modulistica.

La Croce Verde fornisce assistenza per la compilazione dei moduli in caso di necessità.

Una volta ottenuta l'approvazione potrà fare richiesta alla nostra associazione per ottenere un preventivo telefonando all'ufficio amministrativo o inviando una mail all'indirizzo eventiverde@croceverde.pavia.it

Servizi per il sociale

L'opera della Croce Verde Pavese non si limita solo al soccorso ma si realizza anche nel Sociale. I nostri militi hanno il compito di trasportare e assistere i ragazzi disabili dei Servizi Sociali attraverso 4 pulmini, di cui 3 di proprietà del Comune di Pavia ed uno della Croce Verde stessa.

Un servizio che fa onore all'Associazione e che favorisce e sviluppa ulteriormente i rapporti con i ragazzi diversamente abili della città e che si concretizza in un incontro annuale presso la sede che riunisce in un affettuoso abbraccio questi simpatici ragazzi e il personale, dai militi ai membri del Consiglio.

Lo spirito che anima la Croce Verde si esalta in questo servizio che vuole essere l'occasione per ribadire la solidarietà verso chi è in sofferenza sia fisica che psichica, nel pieno rispetto della dignità della persona e con la consapevolezza che tutti possono avere bisogno di un aiuto nel corso della vita.

© 2019 Croce Verde Pavese