Diventa volontario

diventa_volontario

Per iscriverti recati presso la sede della nostra associazione e compila la domanda di iscrizione

Chi sono i Volontari?

I volontari sono uomini e donne di tutte le età che una volta (o più) a settimana mettono a disposizione il loro tempo per coprire i turni di notte e del sabato e domenica.

Cosa fanno i Volontari?

I volontari durante il turno effettuano servizi di emergenza attivati tramite la centrale unica 112, servizi di trasporto sanitario semplice, trasporto neonatale e di sangue e organi.

Come posso diventare un Volontario?

Per diventare un volontario della nostra associazione è necessario seguire un corso di formazione gratuito, della durata di 120 ore, che viene effettuato una volta l'anno dai nostri istruttori. Dopo un primo esame a seguito di 42 ore di corso è possibile iniziare a prestare servizio in ambulanza come milite in addestramento. Al termine del corso di 120 ore e al superamento dell'esame finale si diventa soccorritori esecutori. Tutti gli esami prevedono alcuni quiz a crocette e diverse prove pratiche, sia in singolo che in gruppo.

Perché dovrei fare il Volontario?

Fare il volontario costa tempo e fatica, al turno potresti dormire tutta notte in camerata con i tuoi compagni, oppure passarla in piedi a fare servizi. Per chi la mattina dopo si deve alzare per andare al lavoro o a scuola, una notte in bianco si fa sentire, anche se chiaramente si cerca di dividere il carico di servizi tra tutti i volontari presenti al turno. Metti in preventivo questo quando deciderai di unirti a noi. Se decidi di unirti a noi, con lo spirito giusto, ti accorgerai che la tua squadra e tutti quelli che avrai modo di conoscere diventeranno una seconda famiglia, e il lavoro che svolgerai per i tuoi pazienti ti appagherà spesso, ti lascerà con l'amaro altre volte, ma ti emozionerà sempre.

Difficilmente si riesce a spiegare in queste poche righe quello che vuol dire essere un volontario, non ti resta che unirti alla famiglia per provarlo!

Ti aspettiamo, unisciti a noi!

© 2019 Croce Verde Pavese