Il gruppo sportivo

croce_verde_pavese_sport01Per i militi della Croce Verde la naturale, quotidiana attività, caratterizzata da grande collaborazione e da costante aiuto reciproco, si trasforma in un profondo sentimento di fratellanza che li spinge a stare insieme non solo nelle ore di servizio, ma anche durante il tempo libero. Ogni milite sa che essere "Volontario" significa aiutare gli altri, agire sempre con la testa, ma anche con il cuore; significa vivere il presente con lo sguardo rivolto al futuro, operare senza altro pretendere che il sentirsi in pace con se stessi; significa essere animati dalla volontà di infondere in altri il desiderio, l’ambizione di diventare militi volontari, assicurando in questo modo all'Associazione un solido domani.

La Croce Verde, è una grande famiglia. L'unità di intenti e la convivenza fraterna ed amicale ha provocato il sorgere del Gruppo Sportivo, che aiuta i militi a distrarsi con attività ricreative e a dimenticare per qualche momento gli affanni dell’attività quotidiana. Al Gruppo Sportivo tutti si sentono legati: la passione e l’amore per lo sport costituiscono, per importanza, una parte non secondaria della vita delle donne e  degli uomini che operano in Croce Verde.

Del resto la passione per lo sport in generale è sollecitata e tenuta desta nei militi dalla tradizionale attività di assistenza alle manifestazioni sportive che si svolgono a Pavia e in provincia, per le quali viene richiesta la presenza di una autolettiga con equipaggio. Come il testimone nella staffetta, i militi di oggi hanno ricevuto questa passione, che è anche una tradizione, dai militi di ieri, e sono pronti a consegnarla ai militi di domani.

Il Gruppo Sportivo si divide in 3 sezioni:

Pesca
Il Gruppo Pesca, disciplina storica nella quale sono stati raggiunti i migliori risultati, sia per l'attività sportiva in sé stessa, sia per la conseguente realizzazione del centro di ricreazione particolarmente attrezzato. Esso sorge, tra gli alberi, immerso in un'isola di verde, nei pressi di Sairano, frazione di Zinasco, a pochi chilometri da Pavia: qui c'è la lanca del Gruppo Sportivo. Adiacente alla lanca, recentemente migliorata con un intervento di  rinforzo delle sponde, sorge una costruzione in muratura con una attrezzata cucina, i servizi igienici e un barbecue per le grigliate che tradizionalmente concludono le gare di pesca. In questo luogo i militi, i loro familiari e i loro amici hanno la possibilità di trascorrere giornate serene e rilassanti; qui vengono nel corso dell'anno organizzate gare di pesca, le più importanti dedicate alla memoria di quanti hanno generosamente contribuito alla vita  della Croce Verde. 

Ciclismo
La sezione ciclistica nasce nel 2012 ed attualmente conta 15 iscritti. La squadra garantisce, attraverso un atleta, la presenza alla quasi totalità delle gare agonistiche stagionali; tutti gli iscritti invece contribuiscono alla partecipazione alle cicloturistiche. La sezione ciclistica della Croce Verde organizza anche direttamente due cicloturistiche che di solito si svolgono durante i mesi di aprile e giugno di ogni anno.

Sci
La sezione sci è l’ultima nata in casa verde crociata; istituita nel 2013 ha da subito riscosso successo e simpatia al punto che, in pochi mesi, ha raggiunto già i 40 iscritti. L’appuntamento più importante della loro attività è senza dubbio la partecipazione al Campionato Italiano Soccorritori che si tiene ogni anno a Pinzolo. La sezione inoltre, durante la stagione invernale, organizza attivamente gite sulle principali piste sciistiche per mantenere costantemente in allenamento i propri soci.

© 2019 Croce Verde Pavese