I Volontari

croce_verde_pavese_man01I militi della Croce Verde Pavese sono circa 300, tutti volontari, donne e uomini di ogni estrazione sociale, che dedicano il loro tempo libero per aiutare quanti hanno bisogno di soccorso e di assistenza sanitaria. Tutti i militi hanno frequentato, come aspiranti, un corso di pronto soccorso e di tecnica del trasporto pazienti, completato da un tirocinio di sei mesi. Il corso è organizzato annualmente, in conformità alle direttive della Regione Lombardia, dalla Direzione Sanitaria dell'Associazione, che è costituita da medici specialisti che volontariamente prestano le loro competenze professionali, assistiti da  militi  istruttori. La Croce Verde Pavese, per garantire il servizio continuo 24 ore al giorno,  per 365 giorni all'anno, ha suddiviso gli operatori del soccorso in quattro categorie, in relazione alle necessità di intervento: le  prime tre sono costituite da volontari, la quarta da dipendenti.

Militi Effettivi
I militi effettivi sono i volontari che hanno scelto di presenziare ad un turno comandato una volta la settimana; sono divisi in nove squadre composte ciascuna da una decina di  volontari, caratterizzate da una struttura gerarchica : caposquadra, vice-caposquadra, militi scelti (5 anni di anzianità), militi, aspiranti militi.
Le squadre garantiscono i turni notturni, dalle ore 20 alle ore 7 del mattino successivo ed i pomeriggi di sabato e  domenica  dalle ore  13 fino alle ore 20. I militi effettivi possono presenziare inoltre a qualsiasi altro turno e/o intervento.

Militi Volontari
I militi volontari sono donne e uomini che dedicano regolarmente, nell’arco di ciascun mese, alcune ore del loro tempo allo svolgimento degli interventi richiesti alla Associazione, senza obblighi predeterminati di presenza, né vincoli particolari di orario.

Militi di Riserva
I militi di riserva sono militi scelti (5 anni di anzianità) che decidono di uscire dall'attività di squadra ed entrano a far parte del corpo militi di riserva; nell'eventualità che vogliano rientrare in squadra conserveranno l’anzianità maturata al momento dell'uscita. Come gli altri militi possono  presenziare  a qualsiasi altro turno e/o intervento.

Militi Dipendenti
Vedi Sezione "I Dipendenti"

Gli equipaggi delle ambulanze sono composti per gli interventi di “urgenza-emergenza", gestiti dalla S.S.U.Em. 118 Pavia, da 1 autista, 1 capoequipaggio con certificazione regionale, 1 addetto, con l'eventuale assistenza di 1 aspirante milite. Per quanto riguarda gli interventi di NON “urgenza-emergenza" l'equipaggio dell'ambulanza è composto da 1 autista, 1 capoequipaggio e 1 addetto; per interventi non particolarmente impegnativi l'equipaggio dell’ambulanza può risultare composto soltanto da due persone.

© 2019 Croce Verde Pavese